kendra creations bouquet alternativi Bari

IL BOUQUET DA LANCIO: INNOVARE UN’ANTICA TRADIZIONE

Una delle usanze più comuni è quella del lancio del bouquet a tutte le amiche nubili della sposa: per la fortunata che riesce a prendere al volo l’oggetto più ambito del matrimonio, l’auspicio di essere la prima a ricevere una proposta di matrimonio.

Lancio del bouquet 1
fonte: www.stylemepretty.com

TRA TRADIZIONE E AFFETTO – In origine, era l’abito della sposa ad essere letteralmente strappato dagli invitati ed i pezzi di esso venivano conservati come simbolo di prosperità e fortuna. Ma rovinare una così bella creazione, in effetti era davvero un peccato: per questo motivo, si è passati ad un più civile lancio del bouquet! Oggi il bouquet è, nei fatti, parte integrante dell’abito della sposa, e rappresenta l’inizio di una nuova vita insieme: è, infatti, l’ultimo regalo da fidanzato del futuro marito e viene fatto recapitare a casa della sposa la mattina stessa delle nozze. Tradizione vuole che, ad essere lanciato, sia proprio il bouquet della sposa: non è prevista nessuna sostituzione. Nella realtà dei fatti,  è difficile che la sposa si separi dal suo bouquet: ormai, grazie ai bouquet alternativi come quelli che realizzo e che puoi vedere qui, è possibile conservare per sempre un oggetto così bello e importante per sempre. Per questo motivo, entra in gioco un secondo bouquet, che potrete utilizzare solo per il lancio.

IL BOUQUET DA LANCIO – In genere, il fiore più utilizzato per il lancio è la Gypsophila, bianca o rosa, o anche i fiori di campo: sono i più resistenti e supereranno qualche lancio…a vuoto! Certo, con fiori in materiali alternativi come carta, stoffa o gomma il problema resistenza non si pone: potreste spaziare a vostro piacere. Potete contattarmi se cercate una soluzione di questo tipo! Ricordate che i dettagli faranno la differenza: arricchitelo con particolari come nastri cascanti (magari che rimandino al vestito o al bouquet della cerimonia).

3…2…1…LANCIO! – Passiamo all’azione. Il lancio può avvenire in diversi momenti, a seconda del vostro gusto. Secondo la tradizione, dovreste procedere all’uscita della chiesa, ma sempre più frequentemente oggi accade che venga lanciato alla fine del ricevimento o prima dell’inizio delle danze. Come avviene il lancio? Ci sono vari modi di procedere: potreste decidere di fare il classico lancio, con le spalle rivolte alle vostre amiche pronte a raccogliere al volo il vostro bouquet. E se invece vorreste aggiungere qualcosa di innovativo a questo momento? Potreste omaggiare le vostre amiche con un ricordo del vostro bouquet, realizzando dei piccoli mazzi di fiori o un fiore singolo che ricordi questo momento. Ogni pensierino, poi, potrebbe essere ulteriormente personalizzato inserendo elementi che si adattino a chi lo riceve. Oppure, potreste prevedere di lanciare più fiori, per rendere il momento ancora più divertente e spensierato (e accontentando più di una contendente!).

lancio del bouquet
fonte: Southern Weddings

Kendra

Realizziamo artigianalamente

bouquet e composizioni floreali per vari eventi

© 2019 Kendra Creations