kendra creations bouquet alternativi Bari

La stravagante storia del bouquet da sposa : dal classico all'alternativo

Il bouquet da sposa al giorno d’oggi è un accessorio che proprio non può mancare durante il giorno delle tue nozze!  Se sei curiosa di conoscere le origini del bouquet da sposa e di come questo si è evoluto, rilassati per qualche istante e facciamo insieme questo viaggio nel tempo!

GHIRLANDE DI ERBE, SPEZIE E FIORI

È al tempo della Grecia e dell’Antica Roma, che ha origine il nostro viaggio alla scoperta delle origini del bouquet da sposa. Le spose del tempo, adoravano adornare il loro collo o il loro capo con ghirlande di erbe, spezie e fiori dal profumo intenso. Il motivo della scelta? Semplice! Queste ghirlande sigillavano l’inizio della nuova vita di coppia e auguravano un rapporto fertile e fedele. 

Curiosità: si ritiene che una volta terminata la cerimonia, i novelli sposi, mangiassero le erbe contenute nella ghirlanda, le quali, con il loro potere afrodisiaco, sarebbero state di buon auspicio per la prima notte di nozze.

UN BOUQUET PER DEODORANTE!

Si hai letto bene…ho scritto deodorante! Nel Medioevo, il bouquet inizia ad essere utilizzato in modo bizzarro e  non solo dalla sposa! Facciamo un passo indietro prima di parlare del bouquet da sposa.

I medici e la chiesa, condannarono la pratica del bagno perché vista come un modo per contrarre infezioni e come atto indecente. Alle persone era concesso fare un solo bagno all’anno ed in particolare a maggio. Solo dopo il periodo della “balneazione” iniziavano a svolgersi i matrimoni. L’igiene del tempo era estremamente precaria! 

Ecco, il bouquet aveva proprio il compito di mascherare i cattivi odori per evitare che sposini ed invitati perdessero i sensi durante la cerimonia a causa della scarsa igiene del tempo, ma anche dall’eccessivo uso di incenso nelle chiese!

Curiosità: in questo periodo il bouquet della sposa oltre ad essere composto da erbe intensamente profumate, si arricchiva di uno spillone per capelli, una rocca per filare, un ditale e una margherita in argento. Questi oggetti indicavano il futuro ruolo della donna nella nuova famiglia che si stava per formare, ovvero la casalinga, e auguravano una vita familiare prospera e felice. 

Meglio ora che possiamo aggiungere spille, perle e cristalli nel nostro bouquet gioiello o scegliere un tema ben specifico, magari legato alla propria professione, non credi? Per fortuna il ruolo della donna e del bouquet da sposa hanno fatto passi da gigante dal medioevo ad oggi!

AD OGNI SENTIMENTO IL SUO FIORE

Dal medioevo passiamo all’epoca vittoriana. Un’epoca in cui le persone non parlavano apertamente di sentimenti, poiché era un atteggiamento disapprovato dalla società.

Per questo i fiori divennero i messaggeri segreti degli innamorati e i bouquet iniziarono ad avere un nuovo simbolismo, infatti, dovevano mostrare il significato dei sentimenti delle persone. L’idea era che i fiori scelti portassero il messaggio principale tra moglie e marito.

E’ da questo momento che si è iniziato a dare un significato ad ogni fiore!

IL BOUQUET MODERNO

A prescindere dalla sua origine, oggi, il bouquet da sposa svolge un ruolo fondamentale nel giorno del matrimonio.

E’ un accessorio che può adattarsi non solo al gusto della sposa, ma anche al vestito, alle caratteristiche della cerimonia, alle scarpe, all’acconciatura, al velo, al trucco , insomma a tutto.

Ecco perché i bouquet alternativi sono più di moda ultimamente! I fiori che realizzo per i bouquet da sposa alternativi  sono di carta, gomma o stoffa e sono ideali per:

  • gioire della bellezza dei fiori anche se soffri di allergia,
  • conservare un eterno ricordo delle emozioni vissute durante le nozze,
  • avere fiori di qualsiasi colore e tipologia tu voglia (anche fuori stagione),
  • adattarsi al tema del tuo matrimonio,
  • evitare spreco di soldi per fiori che cestinerai in breve tempo.

Il bouquet da sposa ha fatto passi da gigante nel tempo, vero? Se anche tu desideri un bouquet da sposa alternativo, non esitare a scrivermi per raccontarmi la tua idea. Sarò ben lieta di aiutarti!

Kendra

Realizziamo artigianalamente

bouquet e composizioni floreali per vari eventi

© 2019 Kendra Creations